Aree di Competenza2018-09-18T11:03:10+00:00

Aree di competenza dei nostri consulenti

Ianniello European Legal Firm fornisce consulenza legale e finanziaria in vari ambiti.
I nostri consulenti sono esperti in diverse aree di competenza, Banche, Finanza, Imprese, Consumatori, Legislazione Europea.

Ricorsi Cedu

La Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) è stata istituita nel 1959 dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) del 1950. È un organismo di giustizia internazionale al quale si possono proporre ricorsi contro lo Stato che viola i diritti garantiti dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo (nonché dai Protocolli N. 1, 4, 6 e 7). Non è un’istituzione dell’Unione Europea benché vi aderiscano 47 membri del Consiglio d’Europa.

La Corte è competente oltre che per ricorsi individuali anche per i ricorsi da parte degli Stati contraenti per la violazione di una delle disposizioni della Convenzione o dei suoi protocolli. Questi ultimi, tuttavia, sono molto rari.
La Corte si compone di cinque sezioni, all’interno di ognuna delle quali vi sono dei comitati di tre giudici, che hanno il compito di esaminare in via preliminare le questioni sottoposte alla Corte e delle camere composte da sette giudici che risolvono in via ordinaria i casi presentati davanti alla Corte.
La Grande Camera, formata dal presidente della Corte e da diciassette membri, esamina i casi complessi.

Gruppi di Interesse

Un gruppo di  INTERESSE o di pressione (in inglese lobby[1]) è un gruppo organizzato di persone[2] che cerca di influenzare dall’esterno le istituzioni per favorire particolari interessi, la cui influenza può far leva su elementi immateriali, come il prestigio di cui il gruppo gode, o su elementi materiali, come il denaro di cui dispone.

Il termine inglese lobby significa propriamente «loggia» (nel senso di «tribuna [parlamentare riservata al pubblico]»).[3] La modalità di azione con cui esso si inserisce esercitando la propria pressione sul sistema politico viene denominata lobbying.

Class Action

Un’azione collettiva (in lingua inglese class action), è un’azione legale condotta da uno o più soggetti che, membri di una determinata categoria di soggetti, chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti ultra partes per tutti i componenti presenti e futuri della categoria.